venerdì, agosto 17, 2007

Cliffs of Moher, Loop Head & Bunratty Castle - Irlanda

Quilty, Irlanda, giovedi' 16 agosto 2007, ore 21.20

Ale' ale' ale'! (ah, che suittiana nostalgia...)
Buonasera a tutti miei cari venticinque lettori!
Oggi ho un sacco di cose da raccontarvi, quindi comincio subito.
Ieri, ferragosto, il tempo e' stato abbastanza clemente con noi e ci ha permesso di andare a vedere le famosissime Cliffs of Moher. Scogliere belle, che pero' a mio parere, forse perche' sono diventate troppo turistiche, non meritano piu' di tanto... forse conta anche il fatto che in fondo di scogliere simili ne ho gia' viste in altri posti del mondo...
Molto piu' affascinante e meritevole, invece, Loop Head, il capo dove siamo andati ieri pomeriggio. Posto spettacolare e poco turistico, consigliatoci dalla Antoniette (la tipa dell'ufficio informazioni a cui abbiamo chiesto cosa poter vedere). Merita molto piu' delle Cliffs of Moher, ma non ditelo troppo in giro che senno' cominciano a portarci i pullman... Da questa punta si possono vedere le onde infrangersi contro gli scogli creando giochi d'acqua, di luci e di coloro veramente belli (come al solito, vedi foto quando arriveranno).
Particolari in ordine rigorosamente casuale:
- la tipa che, nel negozio di souvenir dove c'erano le scogliere, ha preso il flacone di prova di un profumo e non se l'e' spruzzato sullamano per annusarlo, ma se l'e' spruzzato di qua e di la' come se fosse a casa e, quando ha visto che la stavo osservando, si e' data una spruzzata sulla mano e se ne e' andata, con la faccia di una bambina beccata con le mani nella nutella;
- per la serie "origliando gli altri italiani che pensano di non essere capiti": un tipo che si lamentava perche' alle cliffs non c'erano abbastanza negozi (come invece, a suo dire, ce ne sarebbero stati se fossero state in Italia). E dire che alcuni negozietti di souvenir c'erano, intelligentemente scavati nella collina per non deturpare l'ambiente;
- l'acquazzone che abbiamo beccato anche ieri, nonostante il generale bel tempo, a Loop Head...
Oggi, invece, siamo andati a visitare il Bunratty Castle, un castello del 1400-e-qualche-cosa con un villaggio d'epoca ricostruito. Villaggio molto ben fatto e interessante (come al solito seguiranno le foto), il castello (e soprattutto gli scalini per arrivare fino in cima) non meritavano piu' di tanto...
Particolari random:
- sulla strada per raggiungere il castello abbiamo beccato una coda. Il tipo al volante di una macchina che stava facendo inversione per tornare indietro ci spiega che c'e' stato un "crash". Gli chiediamo che strada alternativa poter fare e lui: "follow me" ("seguitemi"). Ci ha guidati per un po' di chilometri e, dopo averci portati sulla strada giusta, si e' fermato, e' scesco e ci ha spiegato come proseguire. E' sempre bello trovare persone cosi' disponibili, e fa pensare a come dovremmo comportarci anche noi a Milano quando qualcuno ci chiede un'informazione...
- la cassiera del supermercato, probabilmente molto prossima alla pensione, che stava aspettando che lo scontrino della carta di credito uscisse dall'aggeggio dove si passa la carta, quando lo scontrino era gia' uscito da un pezzo dall'altra parte... pero' molto gentile...
- la pioggia che abbiamo preso anche oggi, anche se per fortuna eravamo in macchina.
Mi sembra che possa essere tutto, alla prossima!
N.d.S. dalla biblioteca di Kilrush: il mio viaggio in Irlanda e' quasi finito. Domani mattina ci sposteremo un pochino piu' in giu', dove ci fermeremo tre giorni, per poi ripartire verso casa, dove arriveremo venerdi'. Non so se riusciro' a collegarmi di nuovo da qui, voi nel caso fate lo stesso ogni tanto un saltino da queste parti, e magari lasciate anche qualche commentino! Io continuero' a scrivere i post a mano e li pubblichero' appena potro', al limite quando torno! A presto!

Etichette:

6 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao Simo. Caspita che invidia.....voglio fare anche io un viaggio così bello!!!!!!!!!! Ti starai divertendo MOLTISSIMO!!!:-)
Io son tornata dal lavoro, con la mia famiglia, circa un'ora fa, ora sono stanca e leggere di questo tuo viaggio mi rilassa particolarmente.
Bene, ora vado. Spero che anche questi ultimi giorni siano indimenticabili!!!
A presto,
Drums :-)

18 agosto, 2007 03:45  
Anonymous Anonimo ha detto...

ho letto tutti i tuoi post...mamma mia che viaggio simone!! deve essere splendido andare così in giro a scoprire un paese...ti invidiooooo! : ) (a parte tutta la pioggia che ti sei preso!)
sono molto curiosa di vedere le foto!
intanto buon proseguimento...e buon ritorno!
kris

19 agosto, 2007 11:39  
Blogger Siber ha detto...

Simone!heilà..rieccomi qua!
allore l'irlanda ti piace eh?...ci avrei scommeso...è un paese magico!
da quando sono tornata dall'america quasi nessuno passa piu x il mio blog...ma che vuoi farci,questa è la dura vita di noi giovani blogger!!ehheh..sono contanta che tu ti stia divertendo!!ciao ciao!
p.s(forse non vengo in rout......sigh!

21 agosto, 2007 23:19  
Blogger somis ha detto...

eccomiiii!!!!
sono tornato a casa stasera!
lo so che vi devo ancora qualche resoconto in arretrato, vedrò di recuperare domani!
purtroppo mi sa che per le foto dovrete attendere un po', perchè lunedì riparto per la route con gli scout, quindi i miei venticinque lettori dovranno aspettare il mio ritorno!

24 agosto, 2007 22:47  
Anonymous Anonimo ha detto...

dove sta loop head in cartina che non la trovo?Come ci si arriva in autobus da dublino?Secondo te le Cliffs of Moher in inverno sono pericolose?


giaF

08 gennaio, 2008 18:06  
Blogger somis ha detto...

supergiaf: ciao, le cliff non sono pericolose perchè tanto non puoi avvicinarti al bordo, ci sono delle staccionate...
su loop head... non mi ricordo esattamente, controllo e poi ti fo sapere... comunque è un posto piuttosto isolato, se non sei in macchina dubito che ci si possa arrivare con altri mezzi tipo autobus...

10 gennaio, 2008 22:02  

Lascia un commento

<< Home