martedì, luglio 31, 2007

Siamo noi i registi...

(Lecco - foto by Somis)

"Ricerche recenti mostrano che sogniamo per il venti per cento del tempo in cui dormiamo, quindi due-tre ore per notte. Se veniamo disturbati durante il sonno, diventiamo nervosi e irritabili.
Questo significa, tra l'altro, che tutti gli uomni hanno un bisogno innato di dare espressione artistica alla propria situazione esistenziale, e il sogno tratta proprio di noi.
Siamo noi i registi, siamo noi che troviamo il materiale, siamo noi che recitiamo tutti i ruoli. Una persona che afferma d non intendersi d'arte conosce molto poco se stessa".

(Jostein Gaarder, Il mondo di Sofia)

La mente umana è un aggeggio strano. Riesce a far accadere, nel mondo immaginario di ognuno di noi, le cose più disparate, anche quelle che nella realtà sarebbero impossibili - o forse siamo solo noi a vederle pessimisticamente tali?
Quando ognuno di noi si trasforma in regista del suo mondo immaginario, mette tutto insieme: desideri, paure, emozioni... Spesso ci sforziamo di non "farci film", di "rimanere sulla Terra". Ma tanto, appena chiusi gli occhi, torniamo registi, grazie ai sogni... E chissà che - un giorno - non possiamo trasferirci in quel mondo immaginario che - sognando - ci siamo costruiti in ogni dettaglio...

2 Commenti:

Blogger Siber ha detto...

I sogni son desideeeeeriiiii....che si avveranoooo!!!!!....
Ciau simo!

31 luglio, 2007 22:31  
Blogger somis ha detto...

siber: ma che bello trovare tutti questi commenti e sapere che vieni spesso sul mio blog! lì che ore sono (come avrai capito io e i fusi orari nn andiamo molto d'accordo..)?
spero che vada tutto bene e che la tempesta sia passata! ciao!

31 luglio, 2007 22:35  

Lascia un commento

<< Home