sabato, agosto 11, 2007

Carrick-a-rede & Londonderry - Irlanda del Nord

Ballintoy, Irlanda del Nord, venerdi' 10 agosto 2007, ore 21.45

Buonasera a tutti, cari miei venticinque lettori! Il tempo passa, eh? E' gia' una settimana che vi sto raccontando delle mie vacanze... venerde' scorso a quest'ora ero in Francia... ma non e' di questo che vi devo parlare...
Ieri non ci siamo spostati molto, e siamo andati a vedere, qui vicino, Carrick-a-rede, un ponte sospeso che collega la terraferma ad un'isoletta.
Ponte molto particolare (e neanche cosi' pauroso come alcuni resoconti lo descrivevano), la vista era ovviamente fantastica: non sto qui a raccontare, ma vi rimando alle foto appena riusciro' a pubblicarle.
Nel pomeriggio, invece, siamo andati a vedere il Mussenden temple, un tempietto (copia di un originale che si trova in Italia) in cima ad una scogliera. Originariamente parte della villa di un arcivescovo (o qualcosa del genere), oggi e' abbandonato e circondato da pecore al pascolo che passano le giornate a mangiare erba e fare cacca (soprattutto la seconda, a giudicare dai "ricordini" nel prato...). Da li' vista molto bella sul mare e sulle scogliere.
Altri particolari salienti:
- la panettiera un po' anzianotta a cui abbiamo chiesto informazioni per raggiungere il tempietto, molto gentile, che ci ha disegnato la piantina su un sacchettino di carta;
- l'arcobaleno completo che e' apparso dopo la pioggia mentre eravamo al tempietto... veramente molto bello, spero che in foto sia venuto bene.
Oggi invece siamo andati a Londonerrry (o Derry), una cittadina abbastanza grossa ma neanche troppo. Dopo aver lasciato la macchina nel parecheggio (a pagamento) di un centro commerciale, abbiamo preso un pullman a due piani aperto, che ci ha fatto fare il giro della citta'. Purtroppo non ho capito una parola di quello che diceva la guida... Comunque abbiamo visitato il centro storico e anche i murales risalenti ai tempi delle lotte religiose, oltre al monumento ai caduti della bloody sunday di non so bene che anno.
Nel pomeriggio, invece, siamo andati vicino a Ballymoney (come avrete notato, la meta' dei paesi da queste parti comincia con Bally-), dove c'e' una strada coperta dai rami degli alberi... una cosa molto particolare e difficile da spiegare, per cui come sempre vi rimando alle foto.
Particolari random:
- ci siamo persi nel centro commerciale del parcheggio per riuscire a trovare l'uscita, e ad un certo punto mi sembrava di essere in un film...;
- il tappezziere a cuia bbiamo chiesto come raggiungere la strada degli alberi, che ci ha dato una piccola cartina (tipo quelle che di solito danno all'ufficio del turismo) e ci ha segnato la strada, spiegandoci che spesso vengono a chiederglielo (e probabilmente per questo si e' munito di cartine,studo di disegnarle sui foglietti...).
Mi sembra che sia tutto, anche se non so bene quando potreo' mettere tutto online!
A presto!
N.d.S. dall'internet point di Ballycastle: ho provato a caricare una foto, ma il sistema informatico della biblioteca me la blocca... mi sa che dovrete aspettare ancora un po'... intanto accontentatevi dei racconti!

Etichette:

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

ciao!!
come al solito non può mancare il mio commento!!
Ogni tuo post è sempre più interessante!Devono essere posti davvero fantastici!Non finirò mai di ripeterlo!L'arcobaleno poi dev'essere stato molto bello!
Aggiorna presto ^^
baciotti

14 agosto, 2007 10:50  
Blogger somis ha detto...

christie: grazie come sempre del commento!!! spero prima o poi di riuscire a postarvi anche la foto dell'arcobaleno!!!

14 agosto, 2007 12:52  

Lascia un commento

<< Home