lunedì, novembre 06, 2006

Lisbona

(Lisbona. Pubblicità del Forum - foto by Somis)

Hello everybody miei cari venticinque (o ventisei, ormai ho perso il conto) lettori,
eccomi qui a raccontarvi del mio viaggio a Lisbona.
Qui in giro per il post trovate un po' di foto... poi ditemi se vi piacciono!
Allora allora... comincio raccontandovi brevemente cosa sono andato a fare a Lisbona.
Dal 3 al 5 novembre a Lisbona si è tenuto il Forum Umanista Europeo (se volete potete visitare il sito www.europeanhumanistforum.org). Il Forum era diviso in aree tematiche, in ciascuna delle quali c'erano tavoli di lavoro con discussioni su vari argomenti.


Io ho partecipato all'area del Movimento Studentesco, dove ci siamo raccontati quello che abbiamo fatto o stiamo facendo nelle rispettive scuole/università e poi, divisi in gruppi, abbiamo affrontato altre tematiche relative agli studenti. Nel mio gruppo abbiamo parlato di come gli studenti possono appoggiare la campagna sul disarmo (di cui potete sapere di più cliccando sui due banner che trovate sopra il contatore delle visite).


Adesso (come facevo quando vi raccontavo le mie vacanze in Norvegia) ecco un po' di curiosità random:
- l'aereo per Madrid in ritardo: dato che la coincidenza sarebbe saltata, ci hanno dirottato su un volo diretto per Lisbona, senza scalo :-) ;
- il panino schifoso che ci hanno dato sull'aereo della Tap (dato che eravamo clienti Iberia, ci hanno dato panini diversi);
- il cibo che non ci hanno dato sui due aerei dell'Iberia al ritorno (c'era solo a pagamento, e ho rimpianto il panino schifoso dell'andata);
- il tipo della security di Malpensa che dopo il metal stava fissando la mia roba uscita dalla macchina per controllare i bagagli a mano. "Posso prenderla?" (e già m'immaginavo chissà cosa). "No, stavo guardando che il cellulare è più bello con la cover nera (la mia, ndr) che quella argentata (la sua, che mi ha fatto vedere, ndr)";


- i tre alberghi che abbiamo girato prima di trovare quello giusto (da cui fra l'altro eravamo già passati, ma ci aveva detto che non era quello);
- il giro che abbiamo fatto per la città venerdì, quando ho visto molte cose che non avevo visto l'anno scorso;
- la torre dell'elevador e il castello di Lisbona, da cui ho scattato tutte le foto dall'alto che vedete;
- il Bairo Alto, il quartiere di Lisbona pieno di locali, dove alla sera ad ogni angolo c'è qualcuno che ti offre qualcosa (coca o fumo che sia) con molta tranquillità. La cosa più strana erano queste viette piene di locali, che però avevano mucchi di spazzatura: un misto tra vie di locali e vie popolari (con tanto di calze e mutande appese alle finestre). Spero di essermi spiegato...;
- la fontana di Lisbona piena di schiuma (vedi foto);


- l'inglese, l'unica lingua che al Forum non ho parlato. Essendo praticamente metà spagnoli e metà italiani, ognuno parlava nella sua lingua e con qualche traduzione ogni tanto ci si capiva;
- la bottiglia d'acqua da 0,33 da 1,50€ che vendevano in aereoporto a Lisbona (ma che mi sono rifiutato di comprare).
Al momento non mi viene in mente nient'altro. So che senz'altro mi sarò dimenticato qualcosa, ma eventualmente rimedierò nei prossimi post...
Ditemi cosa pensate del resoconto e delle foto... i commenti sono a vostra disposizione...

3 Commenti:

Blogger Diego ha detto...

Il tuo racconto di viaggio e le fotografie che hai scattato sono molto interessanti: hai rivelato alcune curiosità davvero ghiotte!
Ho visitato anche il sito del Forum Umanista Europeo, che considero un'iniziativa degna di maggior attenzione da parte dei mezzi di comunicazione, anche se ormai non mi stupisco più di talune innocenti disattenzioni.
;-)

08 novembre, 2006 11:09  
Anonymous Anonimo ha detto...

Belle foto...complimenti; bel viaggio a parte qualche piccolo inconveniente (se fosse tutto perfetto sarebbe...noioso). Inoltre il motivo del viaggio importante, un incontro fra giovani...una speranza per il futuro...un simbolo per la pace.
Andateci ragazzi,a Torino o Milano c'è bisogno di riflessione...c'è bisogno di umanità...Ciao *Naty

13 novembre, 2006 08:04  
Blogger somis ha detto...

diego: sono contento che il mio racconto e le mie foto ti siano piaciuti... e ovviamente mi fa piacere anche che ti interessi il forum... anche io ormai non mi stupisco più di alcune "dimenticanze" ;-)

naty: grazie per i complimenti! concordo con te, se tutto andasse sempre bene non ci sarebbe gusto! grazie per i tuoi commenti sempre molto positivi :-)

13 novembre, 2006 22:48  

Lascia un commento

<< Home