sabato, agosto 05, 2006

Tornato!


Finalmente sono tornato. Dopo due settimane passate in mezzo ai boschi della Val Chiavenna, ho fatto il mio ritorno in mezzo alla civiltà.
Due settimane senza entrare in un edificio in muratura, due settimane sempre in mezzo alla natura, due settimane a lavarsi nel fiume, due settimane a usare come bagno il bosco... il campo è anche questo.
Sono state due settimane veramente belle, in cui sono riuscito a staccare la spina dal mondo per pensare più a me stesso.
Certo, la "civiltà" mi è mancata: mi è mancato il computer (ovviamente il blog), mi è mancata la radio, mi sono mancati gli amici della rete. Non mi è mancato per niente il cellulare (sarà mica perchè passano giorni interi in cui sta acceso ma non suona mai?). Però a volte staccare anche dalle cose di tutti i giorni può far bene, far ripartire "resettati" e far capire quanto siano realmente importanti le cose che abbiamo intorno.
Per quanto riguarda il campo vero e proprio, senza riflessioni troppo complicate, è stato molto bello, anche se ha piovuto veramente tanto e abbiamo preso veramente tanta acqua. Però dopo un po' ci si fa l'abitudine, e si supera anche quello.
Volere è potere. Se si vuole si può anche superare la guardia forestale che viene a dirti di tirar giù le sopraelevate perchè sono illegali. Capita anche questo.
Finalmente adesso sono tornato. Una settimana per riprendermi e poi partirò di nuovo, in direzione della Norvegia. Da lì, come ho già scritto, terrò su queste pagine il mio diario di viaggio (internet point norvegesi permettendo).
...vado a finire di svuotare lo zaino e a riprendere contatto con il mondo...