mercoledì, luglio 12, 2006

"È raro che io mi penta di qualcosa"

(foto by I tre Vagabondi)

N.d.S.: ecco un'altra perla dal Cercho Celtico...

È raro che io mi penta di qualcosa, e di solito non mi cheido cosa sarebbe successo se avessi agito diversamente.
C'è chi dice che non si può vivere tutta una vita senza avere niente di cui pentirsi.

Me lo sono spesso sentito dire come un rimprovero, come a lasciarmi intendere che farei meglio a pentirmi di certe cose che ho fatto.

Suona senz'altro presuntuoso affermare di non soffrire di cattiva coscienza.

Ma quello di cui si
soffre, è proprio la cattiva coscienza.

(Bjorn Larsson, Il cerchio celtico)

...è giusto pentirsi delle proprie azioni, se quando le abbiamo compiute pensavamo di fare la cosa giusta?...
c'è chi dice: "con i se e con i ma non si può fare la storia". Io ci credo, specialmente per quanto riguarda la storia di ognuno di noi. Chi può dire cosa sarebbe successo se avessimo fatto un'altra cosa in quel momento? Sarebbe stato meglio? Who knows...
Siccome nessuno può dire cosa sarebbe successo se..., penso che non dovremmo mai pentirci di quello che abbiamo fatto.