domenica, settembre 14, 2008

L'estate sta finendo, e un anno se ne va...

(Slovenia, sul Triglav - foto by Somis)

Ormai è una tradizione fissa. Alla fine ufficiale dell'estate (almeno per me, con l'inizio del nuovo anno scolastico), ogni anno faccio un piccolo bilancio di quello che sono state le mie vacanze.
Ogni anno mi ritrovo a dire che è stata un'estate intensa, che ho fatto nuove esperienze, ho conosciuto persone nuove. E, a costo di essere ripetitivo, lo scriverò anche quest'anno. Ogni anno, in fondo, è diverso: crescendo, i traguardi raggiunti e le esperienze nuove sono diversi, ma sempre importanti.
E non posso certo dire che quest'estate, la prima post 18, non sia stata intensa. Un collage di esperienze, di luoghi, di persone, di sensazioni che all'inizio di giugno, quando sui banchi di scuola pensavo alle vacanze, non mi sarei aspettato.
Di tutte queste esperienze che ho vissuto, ho apprezzato il fatto che ognuna di esse mi ha lasciato qualcosa. Ognuna, un po' più in positivo o un po' più in negativo, con quelle sfumature, quei grigi e quei chiaroscuri che danno tanta varietà alla vita, mi ha fatto conoscere un pezzo di mondo, un'anticipazione di quello che mi piacerebbe fare in futuro, un ambiente che non conoscevo, se non dall'esterno.
Ma, soprattutto, ognuna mi ha messo addosso una forte carica, una grande voglia di fare, di vivere appieno l'anno che viene. Un anno che sarà certamente intenso sia dal punto di vista scolastico (la maturità che incombe) sia per il resto (una route in Terrasanta che sicuramente assorbirà parecchie energie). Ma che, comunque, non voglio dedicare interamente solo alla scuola. Quest'estate mi ha fatto capire che ci sono tante altre cose, altri ambiti, che mi interessano, e che non voglio abbandonare.
In questa fine d'estate mi circolano per la testa tanti impegni che mi prendo, tanti progetti per l'anno che viene, tante idee, tanta voglia di fare. E vorrei veramente che la carica che mi hanno dato questi mesi mi possa accompagnare e sostenere fino alla prossima estate.

N.d.S. Anche se è facilerrrrrima, chi indovina la citazione del titolo del post?

Etichette: , , , , , , ,

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

L'estate sta finendo, Righeira!!


[chi minchia sono??meno male che c'è google :) ]

16 settembre, 2008 23:23  
Anonymous Anonimo ha detto...

...sto diventando grande, lo sai che non mi va...
Ti leggo sempre con piacere sei proprio sicuro di avere solo 18 anni?
:)

07 ottobre, 2008 15:10  
Blogger somis ha detto...

@ smilepie: giurin giurello!

07 ottobre, 2008 15:15  

Lascia un commento

<< Home