mercoledì, agosto 20, 2008

Stoccolma (1)

Sodertalje, domenica 17 agosto 2008, ore 21.10

Buonasera!
Lo so, sono un po' indietro con gli aggiornamenti, quindi ecco le ultime!
Venerdì abbiamo preso il traghetto che da Gotland ci ha portati sulla terraferma, dalle parti di Stoccolma. Visto che eravamo in anticipo, ne abbiamo approfittato per fare un giro sulla costa vicino a Visby, ma niente di particolare.
Traversata piacevole, c'è il sole e non fa troppo caldo. Ci perdiamo un po' a Sodertalje, ma finalmente troviamo il campeggio. Pernottiamo (e ci staremo fino a mercoledì) in una "casa mobile", una casa prefabbricata. Una volta adattati agli spazi un po' angusti ci si sta dentro bene, se non fosse per qualche lampadina mancante, il riscaldamento che non funziona, lo scaldabagno che si spegne...
Ieri abbiamo preso il treno (incluso nella Stockholm Card) che in 45 minuti ci ha portati in città. Treni molto moderni e confortevoli, altro che certi nostri! Stazione di Stoccolma immensa, con bagno a pagamento (10 corone = circa 1 €) ma pulito.
Quindi giro a piedi per le strade e i vicoli (tra cui il più stretto, che è veramente stretto). Mentre siamo nella catedrale (ingresso sempre compreso nella Stockholm Card), ci propongono un giro sul campanile. E' da pagare a parte (25 corone = circa 3 €), ma ne vale veramente la pena. La guida parla un inglese molto comprensibile, per fortuna. Quindi altro giro nella "Gamla Stan (la città vecchia) e poi prendiamo un battello (anche questo incluso nella Stockholm Cad) che ci porta a vedere la Djugarden (isola con musei che visiteremo nei prossimi giorni e un piccolo Gardaland svedese in riva al mare) e i quartieri nuovi delal città. Molto interessante.
Gelato con cono fatto "dal vivo" in vetrina e poi treno per tornare a Sodertalje. Qui cerchiamo un supermercato aperto, ma l'unico che troviamo al sabato chiude alle 18. Per fortuna riusciamo a recuperare, in negozi diversi, quello che ci serve per la colazione.
Oggi saremmo dovuti tornare a Stoccolma, ma la pioggia ci ha fatto cambiare programma. Prima siamo andati a vedere il Gripsholm Slott, castello cstruito su un'isoletta del lago Maren (ingresso compreso nella Stockholm Card). Interessante, ma forse ci aspettavamo qualcosa di più. Poi visita al vicino paese di Mariefred (pace di Maria), abbastanza carino.
La pioggia ci costringe a risalire in macchina, e ci dirigiamo verso Sigtuna. Un ponte levatoio (qui ce ne sono tanti, essendo pieno di laghi) bloccato ci impedisce però di raggiungerlo, e allora andiamo al castello di Skokloster. Approfittiamo di un momento in cui la pioggia è diminuita e scendiamo a fare qualche foto anche alla vicina chiesa.
Nel ritorno passiamo da Sgituna (il ponte levatio era stato nel frattempo sbloccato), ma non ci sembra particolarmente interessante.
Mi sembra che sia tutto, alla prossima!

Etichette: ,