mercoledì, agosto 13, 2008

Milano - Oland

Isola di Oland, domenica 10 agosto 2008, ore 21.30

Buonasera a tutti!
Con questo post scritto a mano, che trascrivero' appena potro', anche quest'anno somis' blog si trasforma per un po' in un diario di viaggio.
Come vi avevo gia' detto, la destinazione di quest'anno e' la Svezia.
Siamo pariti venerdí, e questi primi tre giorni sono stati di viaggio.
Prima tappa a metá della Germania, in un B&B molto bello e anche economico. É stato carino, nonostante la pioggia e le difficoltá con la lingua (i padroni di casa non sapevano l'inglese), riuscire a scambiare qualche parola e scoprire che la pioggia per arrivare ha aspettato proprio noi, dopo sei settimane di secco.
Cena in un pub/ristorante locale, buona.
Secondo giorno da metá Germania alla Danimarca. Arriviamo un po' tardi per colpa di alcune code in Germania, sia per incidenti che per lavori. Un po' difficile trovare il posto, visto che la via che ci interessava era tagliata in due dalla ferrovia e da vietta laterale diventava strada principale.
Dopo il solito "non esperto del luogo", troviamo una simpatica vecchietta che, in un perfetto inglese, ci spiega la strada. Ma non lo troviamo ancora. Per fortuna ci danno una mano un signore e sua moglie, anche loro in perfetto inglese e con un bel sorriso stampato in faccia (che non guasta mai!). Si offrono anche di telefonare al padrone del B&B per farsi dire dove sia esattamente. C'é la segreteria, ma comunque grazie alle loro indicazioni riusciamo a trovare la casa.
Un pó squallido trovare ad accoglierci, invece del padrone di casa, una lettera. Per pagare, possiamo lasciare i soldi nella cassetta della posta.
Cena buona ma non entusiasmante e non molto economica (ma qui mangiare fuori costa sempre tanto).
Oggi dalla Danimarca all'isola di Oland (Svezia), pasando per il ponte che collega i due stati. Siamo in una casetta di legno in un campeggio. Cena a Kalmar, cittá sulla terraferma collegata all'isola da un ponte, molto buona, dopo aver fatto un giro nella cittá e aver visto, da fuori, il castello. Nel tardo pomeriggio sembrava che ci fosse giá il coprifuoco.
Varie ed eventuali random:
- Per la serie "WC nel mondo". Bagni di un'area di servizio tedesca. Per entrare una tornella: 50 cents. La macchinetta peró lascia uno scontrino, che ti permette di recuperare i soldi in consumazioni o acquisti. Ma il bello viene dentro. Ovviamente pulitissimi. Dopo aver fatto quello che devo fare, cerco lo sciacquone. Schiaccio qualcosa dietro il water. Dal muro spunta un braccio di plastica che si posiziona sull'assa, spruzzando un liquido. L'assa comincia a deformarsi, e scorre sotto questo braccio, per pulirsi. Geniale.
- Cena di ieri sera. Il signore del tavolo dietro di noi, accorgendosi che i camerieri si sono dimenticati di venire a prendere le nostre ordinazioni, ne chiama uno e ce lo manda. Piccole gentilezze sorridenti.
- Sempre ieri sera, passiamo al supermercato per comprare qualcosa per la colazione. Alla cassa, diamo una banconota al cassiere, che la infila in una fessura. Il resto esce da una macchinetta davanti alla cassa. É un metodo antirapina, perché cosí i cassieri non possono accedere al denaro.
Mi sembra che per oggi possa essere tutto, alla prossima!

Etichette: ,