lunedì, gennaio 01, 2007

L'anno che verrà


L'ANNO CHE VERRA' (Lucio Dalla)

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
Da quando sei partito c'è una grossa novità,
l'anno vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va.

Si esce poco la sera compreso quando è festa
e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra,
e si sta senza parlare per intere settimane,
e a quelli che hanno niente da dire
del tempo ne rimane.

Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
porterà una trasformazione
e tutti quanti stiamo già aspettando
sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno,
ogni Cristo scenderà dalla croce
anche gli uccelli faranno ritorno.

Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno,
anche i muti potranno parlare
mentre i sordi già lo fanno.

E si farà l'amore ognuno come gli va,
anche i preti potranno sposarsi
ma soltanto a una certa età,
e senza grandi disturbi qualcuno sparirà,
saranno forse i troppo furbi
e i cretini di ogni età.

Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
e come sono contento
di essere qui in questo momento,
vedi, vedi, vedi, vedi,
vedi caro amico cosa si deve inventare
per poterci ridere sopra,
per continuare a sperare.

E se quest'anno poi passasse in un istante,
vedi amico mio
come diventa importante
che in questo istante ci sia anch'io.

L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando è questa la novità

Un altro anno è passato, uno nuovo è appena iniziato.
Come sempre, questi sono giorni in cui si tirano le somme, si stilano classifiche, si fanno bilanci. Cos'è stato questo 2006? Cosa mi ha lasciato?
E' stato senz'altro un anno molto bello e intenso, ricco di novità (ma quale anno può dirsi privo di tutte queste cose?), e continuerò a portarne con me alcuni pezzetti: nelle persone che ho conosciuto, nei luoghi che ho visto, nelle esperienze belle e brutte che ho vissuto, nei sogni e nelle aspettative che si sono realizzati e in quelli che invece sono rimasti solo nella mia mente...
Però... oggi è un altro anno. Cosa mi aspetto da questo 2007? Senz'altro un nuovo anno scoppiettante come è stato, per varie ragioni e sotto diversi aspetti, il 2006. Spero che anche quest'anno mi faccia conoscere nuove persone, visitare nuovi posti, vivere nuove esperienze.
Per quanto riguarda le aspettative... who knows... fra 365 giorni saremo di nuovo qui a tirare le somme, e solo allora sapremo quali si sono realizzate...

L'importante è vivere anche questo 2007 con entusiasmo, pronti a prendere tutto ciò che di meraviglioso questo anno ci offrirà.

Un augurio speciale ai miei
venticinque lettori, che questo 2007 sia per voi strepitoso e straordinario!

5 Commenti:

Blogger Diego ha detto...

Ricambio gli auguri, Somis: me li ha diligentemente trasmessi AJ450.
^_^

01 gennaio, 2007 16:02  
Blogger somis ha detto...

diego: prego! mi fa piacere che tra i miei venticinque lettori si parli di quello che scrivo sul mio blog!

01 gennaio, 2007 16:07  
Blogger AJ450 ha detto...

Ma sììì: l'importante è vivere!

Buon anno, che sia sereno, felice e proficuo.
^_^

01 gennaio, 2007 20:26  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Somis, Buon Anno! che lo sia davvero per ognuno di noi.
Sono stata un pò assente, ma i tuoi post li ho letti sempre. Sono
in un periodo di riflessione
...ogni tanto serve! E poi, non può sempre piovere no?
Continua a scirvere! i tuoi post sono davvero belli! Un grande abbraccio *Naty

05 gennaio, 2007 20:01  
Blogger somis ha detto...

naty: buon anno anche a te! Anche io sono convinto che ogni tanto serva qualche momento in cui fermarsi un attimo a riflettere. diciamo che, oggi come oggi, chi risce a fermarsi un po' è veramente fortunato.
grazie dei complimenti!

05 gennaio, 2007 22:40  

Lascia un commento

<< Home