sabato, settembre 09, 2006

Thinking time

(Norvegia - foto by I tre Vagabondi)

In questi giorni sto riflettendo molto. I miei venticinque lettori mi scuseranno quindi se ho trascurato un po' il blog.
L'estate ormai sta finendo (nonostante il caldo), la scuola sta per cominciare, sono tornato da poco a Milano e alla mia solita vita.
E' uno di quei momenti "di passaggio" in cui è impossibile non fermarsi a pensare e a porsi delle domande. Uno di quei momenti in cui capita di passeggiare per la strada e avere la mente altrove, di parlare con qualcuno e nel frattempo di pensare ad altro, o di vagare con la mente senza nemmeno conoscere la destinazione nè il motivo.
Ci si interroga su quello che è stato, su quello che è e su quello che sarà, come vorremmo fosse e come ce lo aspettiamo. Si fanno dei progetti per l'anno a venire (chiamiamoli pure propositi, anche se non li rispetteremo mai - e forse sono fatti proprio per questo, per farci programmare qualcosa che sappiamo non faremo, ma solo averlo progettato ci fa stare meglio, dandoci l'idea di aver messo qualche tassello in quell'ignoto buio che è il futuro). Ci si immagina come sarà, cosa faremo, chi incontreremo.
E' uno di quei periodi che - nonostante le apparenze - sono molto complicati, perchè pensare è molto faticoso, ancora di più è immaginarsi qualcosa che non abbiamo mai visto, ma che dobbiamo costruirci nella mente. E' difficile perchè per progettare il futuro tornano alla mente molti ricordi del passato, che spesso si mischiano alle immagini del futuro e creano una grande confusione, che ci confonde e ci fa sembrare il futuro ancora più nebuloso di quello che è veramente.
Eppure, nonostante sia difficile, senza questo caotico miscuglio di pensieri non si potrebbe dare alle intenzioni per il futuro quel tocco di colore che crediamo potrebbe sconfiggere il buio che vediamo.
Ed è questa la magia di questi momenti...
N.d.S. in questo post ho pubblicato per i miei venticinque lettori un anteprima delle foto della Norvegia. Quando le avrò tutte (comprese quelle che devo ancora far sviluppare) ve ne posterò un po'... aspettate fiduciosi!

3 Commenti:

Blogger somis ha detto...

Grazie...
comunque non si tratta di un momento buio, semplicemente è un momento in cui la mia mente è affollata da 1000 pensieri e ricordi...
già... ricomincia pure la scuola... :-(
domani ultimo giorno di vacanzaaaaaaa!!!! argh! devo ancora comprare il diario e finire i compiti!

10 settembre, 2006 17:30  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bellissima la foto... aspetto con ansia le altre.
E' davvero curioso, mi ritrovo pienamente in ciò che scrivi, sebbene io in questo momento stia passando un momento diverso.
Bella soprattutto l'immagine caotica del futuro, non l'avevo mai immaginata così. E se ci penso è vero, immaginando il futuro (cosa che mi succede tante, troppe volte) è inevitabile che alcune scene si confondano con quelle passate...

10 settembre, 2006 21:53  
Blogger somis ha detto...

tranquillo, le altre foto arriveranno presto...
sono contento che qualcun altro si ritrovi in quello che scrivo, vuol dire che non sono poi così pazzo da legare... :-)
Il futuro è una cosa proprio strana. Il bello è che, non essendo ancora stato scritto, siamo liberi di decidere noi vogliamo che sia. Proprio per questo, spesso pensiamo il futuro con degli elementi del passato (momenti già vissuti, quindi certi, sicuri, contro l'insicurezza del nulla che ci aspetta)...

11 settembre, 2006 08:37  

Lascia un commento

<< Home