giovedì, agosto 24, 2006

Harstad - Norvegia

Grov, Norvegia, Mercoledi' 23 agosto 2006, ore 22.00

Il post di stasera copre le giornate di ieri e di oggi, in cui siamo tornati ad Harstad, ma per vedere altre cose (in realta', non me ne vogliano i miei venticinque lettori, ieri sera sono stato un po' pigro).
Ieri avremmo dovuto fare ancora il giro in barca delle isole, ma a causa del tempo brutto dopo esser arrivati ad Harstad abbiamo rimandato e abbiamo visitato il sito storico di Trondenes, dove fra l'altro durante la seconda guerra mondiale c'era un campo di concentramento nazista.
Oggi siamo tornati ad Harstad e, dopo la solita mezz'oretta in biblioteca attaccato ad internet, abbiamo finalmente fatto il famoso giro delle isole, nonostante il cielo fosse coperto. Inutile dire che il paesaggio, visto dal mare, e' semplicemente spettacolare, anche se il cielo nuvoloso gli dava un'aria un po' cupa.
Altri particolari salienti, random:
- i gabbiani che ieri sera si sono ammassati nel mare davanti a casa per mangiare gli avanzi di pesce lanciati da un pescatore;
- la macchina al supermercato che "mangia" bottiglie e lattine e da' uno scontrino che alla cassa da' diritto ad unos conto di una corona per per bottiglia o lattina riportata (ogni volta che si compra qualcosa in lattine o bottiglie, si paga una corona di cauzione, che viene restituita quando si riporta la bottiglia/lattina).
A presto!
p.s. per qualche giorno forse non mi leggerete. Non si preoccupino pero' i miei venticinque lettori. Infatti venerdi' cominciamo il viaggio di ritorno, anche se ci fermeremo durante il tragitto. In ogni caso, se non riesco a collegarmi sabato mattina, l'appuntamento dovrebbe essere per lunedi'.

Etichette: