lunedì, agosto 21, 2006

Harstad e Foldvick - Norvegia

Grov, Norvegia, Domenica 20 agosto 2006, ore 21.50

A causa della mia pigrizia di ieri sera, il psot di oggi copre due giorni...
Ieri siamo andati ad Harstad, una cittadina a circa 50 km da qui. E' l'unico centro un po' grosso di tutta la zona e la sua bibilioteca e' il pou' vicino internet point...
Mi ha fatto quasi un'impressione strana vedere un centro (relativamente) grosso qui, dove i paesi sono piccoli agglomerati di case privi di negozi. La cosa piu' impressionante e' stata vedere le vie del centro, affollate di mattina, completamente deserte nel pomeriggio. Ah gia', dimenticavo che qui i ristoranti chiudono alle 18-19...
Harmstad comunque e' una bella cittadina, ceh tornero' a visitare per collegarmi alla rete...
Oggi invece siamo andati a Foldvick, un paesino non lontano da qui in cui in questo weekend si teneva un mercatino molto grande. E' stato molto bello vedere le bancarelle che vendevano proprio di tutto... Nel pomeriggio invece abbiamo fatto un giro lungo le stradine che costeggiano questi fiordi.
Per quanto riguarda il tempo, sia ieri che oggi e' stato molto bello: stamattina non c'era nemmeno una nuvola. La vista sul fiordo e' ancora piu' splendida, con il cielo azzurro. Anche con il sole, pero', l'aria rimane fredda.
Altri particolari salienti, random:
- le due bambine norvegesi della hytte a fianco che ieri mattina mi hanno svegliato mettendosi a saltare e a urlare alle 7.30;
- il tassista che ad Harstad ha suonato all'automobilista che lo precedeva perche', dopo essersi fermato al semaforo rosso per farci passare, era ripartito senza aspettare il verde;
- le due vecchiette della hytte a fiano che stasera sono andate a pescare con la loro barchetta (ma non hanno tirato su granche');
- la luce che c'e' ancora qui a mezzanotte. Il cielo non diventa completamente buio e il sole sorge prestissimo.
Alla prossima!
p.s. a causa della stanchezza l'altra sera mi sono dimenticato di un particolare fondamentale: la montagnetta di sassi che abbiamo fatto al circolo polare artico. E' infatti usanza che chi passa di li' lasci il suo mucchietto d sassi. Una distesa immensa di mucchietti picoli e grandi segna il circolo polare.
N.d.S. oggi vi scrivo dalla biblioteca di una cittadina a piu' di 100 km da dove abbiamola hytte. Oggi il cielo e' pieno di nuvole ma adesso si e' aperto un po'. Non riesco a rileggere questo post perche' mi sta scadendo l'internet point, quindi mi scuseranno i miei venticinque lettori per gli errori di battitura.

Etichette:

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Davvero bello somis questo tuo blog in versione "diario di bordo"!
Anche a me piacerebbe fare una bella vacanza come la tua... poi quei posti devono essere davvero stupendi!!!

21 agosto, 2006 19:12  
Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti per tutto...attraverso il tuo reportage, io chiudo gli occhi e mi sembra di vedere i luoghi che stai visitando.
Ho lasciato un post precedente ieri (collegandolo appunto al reportage prima della partenza per le vacanze... Buona permanenza in Norway...ciao *Naty

22 agosto, 2006 09:40  
Blogger somis ha detto...

Grazie ad entrambi per aver commentato il mio blog!
x Naty: mi ha fatto molto piacere che tu abbia scoperto questo blog per caso e che ti sia piaciuto. e sono contento di farti "viaggiare con la mente" in una terra che ti appassiona tanto attraverso i miei racconti! Grazie, continua a leggermi!

22 agosto, 2006 11:43  

Lascia un commento

<< Home