sabato, agosto 19, 2006

Korgen - Norvegia

Korgen, Norvegia, Giovedi' 17 agosto 2006, ore 22.20

Oggi ci siamo spostati a Korgen, un paesino a 450 km piu' a nord di Trodheim, da dove siamo partiti stamattina. In questa parte della Norvegia non ci sono autostrade: la E6, l'unica strada che collega il Paese, e' una semplice strada a una corsia per senso di marcia, molto poco trafficata. Ai lati della strada non c'e' veramente niente: solo natura selvaggia. Laghi immensi circondati da distese di pini sono l'unico paesaggio visibile. Qualche casa isolata fa ogni tanto caplino tra gli alberi con il suo tetto coperto di erba.
Anche i centri abitati, distanti chilometri e chilometri l'uno dall'altro, non sono altro che insiemi di case un po' piu' ravvicinate con (quando va bene) un piccolo supermercato. La strada che abbiamo percorso attraversa comunque un paesaggio tipicamente norvegese molto bello da vedere. Procedendo verso nord, la vegetazione di fa piu' rada.
Oggi abbiamo fatto il primo incontro con una renna, che ha attraversato con molta calma la strada che stavamo percorrendo. Purtroppo e' entrata nel bosco prima che riuscissimo a fotografarla. Speriamo di incontrarne qualcun altra nei prossimi giorni.
Il paese in cui siamo adesso, Korgen, e' veramente piccolo, nel senso che non ha un centro come hanno i nostri, seppur piccoli, paesi. Il "centro abitato" e' formato da tante case l'una lontana dall'altra, tutte abbastanza isolate. Per le strade non c'e' praticamente nessuno. L'impressione che mi ha dato, forse complice il cielo grigio, e' stata di un ambiente freddo, non solo per quanto riguarda la temperatura.
Oggi ha piovuto per buona parte del viaggio, mentre stasera il cielo e' nuvoloso. Adesso, alle 22.30, il cielo non e' ancora completamente buio. Piu' si va a nord piu' tardi il sole tramonta.
Domani saliremo ancora piu' a nord e varcheremo il circolo polare artico.
Alla prossima!

Etichette: