mercoledì, giugno 14, 2006

Ricordo...

(foto by I tre Vagabondi)

È come una fitta che mi prende all'improvviso.
Mi obbliga a interrompere quello che sto facendo, a cercare con la mente quel momento preciso, quella determinata persona, quella situazione ben definita.
Scorro, come se fossero la pellicola di un film, i miei giorni passati fino a trovare quello che cerco.
Per un momento mi isolo dal mondo che mi circonda e mi lascio trasportare dalla mia mente.
In realtà non si tratta di una scelta volontaria. Non posso oppormi a questo viaggio attraverso i miei ricordi. È qualcosa che succede a livello inconscio, che non posso controllare.
Devo assolutamente ritrovare quel ricordo a cui mi ha portato un profumo, un luogo, una persona, un oggetto, un'immagine in cui la mia mente si è improvvisamente imbattuta.
Posso solamente sperare di trovare al più presto quel ricordo, per finire al più presto quella pazza ricerca tra i file della mia vita.
Quando finalmente ho trovato quel ricordo preciso, rivivo le emozioni del passato come se fossero del presente, e mi perdo attraverso una lunga catena di ricordi.
Come se fossi entrato nella macchina del tempo, riprovo le emozioni che provavo in quel determinato momento, in quella data situazione, davanti ad quella certa persona.
Poi, ad un certo punto, torno improvvisamente alla realtà.
Mi sforzo di rispedire il ricordo nella mia memoria e vivo nuovi momenti, che diventeranno altrettanti ricordi e che, un giorno, mi faranno nuovamente viaggiare con la mente attraverso quello che allora sarà diventato il mio passato.

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Strana cosa sono i ricordi! Apparentemente non servono a nulla ma come potremme fare senza? Ci mancherebbero quelle emozioni che solo i ricordi sanno dare!

Da quando poi ho sentito il nuovo singolo degli zero assoluto "Sei parte di me" ho rivalutato ancora di più il potere e la forza dei ricordi!

15 giugno, 2006 11:10  
Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie per tutte le emozioni che mi fai provare leggendo i tuoi post!

un'amica fidata...

15 giugno, 2006 19:43  
Blogger somis ha detto...

grazie blukas (complimenti per il blog) e grazie anche all'amica fidata...
è bello, oltre a vedere i numeri sul contatore visite, leggere anche i vostri commenti ai miei post, anche solo di qualche riga.
pensare che i miei post fanno emozionare e pensare qualcuno mi fa sentire realizzato... :-)

x blukas: hai ragione, la nuova canzone di matteo&thomas è veramente moooooolto bella! l'ho ascoltata oggi dalla compilation del festivalbar in un negozio di dischi... non vedo l'ora che la passino in radio e che esca il singolo nei negozi...

15 giugno, 2006 20:20  
Anonymous Anonimo ha detto...

Anche a me camminando per strada o sentendo una voce o una frase o vedendo qualcosa avverto una sensazione che mi porta ad un particolare ricordo. Mi tornano in mente ricordi di persone che non ci sono più ma dei quali ti è rimasto quacosa. Ricordi di scuola , di compagni che lo scorrere della vita e del tempo ha seminato qua e là. Ricordi di bambino, ricordi di vita con i nonni. di mamma e papà. Ricordi di vita di paese con il profumo di erba tagliata. di fieno, di storie raccontate la sera magari nella stalla d'inverno per scaldarsi, di garriti di rondini, di profumo dell'aria di campagna, della sensazione di camminare a piedi nudi sull'aia di casa, di libertà. A volte sono ricordi belli, picevoli , a volte tristi ma fanno sempre parte della mia vita, del mio tempo trascorso e come in un film rivedo nella mia mente questi spezzoni. Un giorno mi picerebbe raccontarli a mio figlio. ciao

25 giugno, 2006 18:52  

Lascia un commento

<< Home