mercoledì, agosto 16, 2006

Trondheim - Norvegia

Trondheim, Norvegia, Martedi' 15 agosto 2006, ore 23.15

Finalmente, come vi accennavo nel post veloce di oggi pomeriggio, siamo arrivati a Trondheim. Domani sara' il primo giorno non di viaggio. Infatti ci fermiamo qui due notti.
Siamo in una hytte, una piccola casa di legno in un campeggio. Non e' enorme ma e' veramente molto confortevole, senz'altro meglio del centro congressi di Oslo.
A questo proposito, stamattina ci siamo persi sui vari ring della citta' per trovare la strada per Trondheim. Devo dire che l'idea che me ne ero fatto ieri pomeriggio era veramente sbagliata. Certamente, le strade trafficate che abbiamo attraversato ieri pomeriggio erano molto caotiche. Anche perche' non le conoscevamo. Stamattina invece le strade della citta', con la gente che andava al lavoro e i bambini a scuola (tutti rigorosamente in bicicletta), mi hanno dato un senso di tranquillita'.
Due parole anche sulla zona che abbiamo attraversato oggi. La strada che da Oslo ci ha portato qui era una strada normale (come le nostre statali), perche' di autostrade non ce ne sono. Ogni due per tre i cartelli indicavano l'attraversamento delle renne, ma non ne abbiamo incontrata nemmeno una.
La strada, soprattutto nei primi tratti, attraversava una natura selvaggia, interrotta solamente da sporadiche case qua e la'. A destra e a sinistra della strada, solo distese di pini o prati verdi (con tutta la pioggia che c'e', ci mancherebbe altro!). Ai lati della strada, qualche cassetta della posta e qualche fermata dell'autobus indicavano la presenza di qualche abitazione collegata alla strada principale da piccole stradine sterrate. Intorno, il nulla. La cosa piu, strana era vedere questo ambiente, che noi siamo abituati a trovare in alta montagna, in pianura. Una distesa piatta di pini era una vista molto curiosa.
Ovviamente ha piovuto tutto il giorno, e abbiamo toccato i 15 gradi, anche se quando siamo arrivati qui ce n'erano 25.
Altri particolari salienti random:
- il panino dal contenuto non meglio specificato che dei genitori scriteriati, probabilmente norvegesi, hanno dato da mangiare ad una bambina alle 10 di mattina, mentre noi facevamo colazione. La faccia della bambina non era particolarmente entusiasta;
- l'indicazione dell'uscita di sicurezza nel bagno di un benzinaio. Ora, considerato che il bagno era grande 2x2 m e aveva una sola porta, da dove si poteva uscire se non da li'?
- il vaso di fiori che c'era nel bagno di un altro benzinaio, proprio sopra al WC;
- la cella frigorifera del supermercato del campeggio, in cui bisognava entrare per prendere tutto cio' che da noi e' normalmente conservato nel banco frigo.
A presto!
N.d.S.1: Oggi (mercoledi') abbiamo visitato Trondheim. Stasera scrivero' il reseconto dettagliato che pubblichero' appena possibile. Vi dico solo che c'era un sole eccezionale e che abbiamo toccato i 30 gradi... avete capito bene! 30 gradi in Norvegia!
N.d.S.2: Ho visto che nessuno dei miei venticinque lettori mi ha ancora raccontato come sta trascorrendo questo periodo. Anche quelli tra i miei venticinque lettori che non sono in vacanza possono raccontarmi cosa stanno facendo... i commenti sono a vostra disposizione! Commentate, commentate!