domenica, agosto 16, 2009

Rousay e Scapa Flow

Aberdeen Airport (Scozia) & Heathrow Airport (Inghilterra), sabato 15 agosto 2009, ore 15.50

Come i miei venticinque lettori capiranno agevolmente dall’intestazione di questo post, non mi trovo più alle Orcadi. Oggi infatti per me è arrivato il momento di tornare a Milano (una Milano che – mi dicono – sarà piuttosto calda, a differenza degli 11 gradi che abbiamo toccato ieri). Approfittando dei due scali che mi separano da Malpensa, però, volevo raccontarvi degli ultimi due giorni alle Orcadi.
Giovedì, su suggerimento della nostra padrona di casa, Sally, siamo andati sull’isola di Rousay, una delle isole Orcadi non collegate dalle barriere, ma raggiungibili solo via mare. Purtroppo il traghetto, piuttosto piccolo (6 macchine; ma in passato ne abbiamo visti di più piccoli, che ne portavano solo due), era disponibile solo con degli orari che ci hanno permesso di restare sull’isola solo 4 ore. Abbiamo così fatto il giro dell’isola (sull’unica strada che la percorre) passando da tutti i punti panoramici o archeologicamente importanti. Il bel tempo ci ha aiutati, e ci ha permesso di vedere degli scorci magnifici sul mare.
L’isola, come ci aveva detto Sally, è molto tranquilla, e questo permette spesso di osservare le foche. E, infatti, siamo riusciti a vederne qualcuna, ma soprattutto a goderci per qualche ora il silenzio di questo luogo.
Ieri invece il tempo non è stato così clemente, e la giornata è stata piovosa e fredda. Abbiamo quindi fatto un giro in macchina sullo Scapa Flow, una delle baie più belle delle Orcadi. Siamo riusciti anche a camminare su una delle grandi spiagge create dalla bassa marea, approfittando di un momento in cui non pioveva. Poi pausa tecnica (leggi: pranzo) a casa e giro nella parte meridionale delle isole, tra St Margarets Hope (dove, dopo essere sbarcati, non eravamo più arrivati) e altri paesini intorno.
…e quindi… la mia avventura alle Orcadi è finita (anzi, sta finendo adesso che mi sto per imbarcare per Malpensa). Spero che ai miei venticinque lettori sia piaciuto seguire le nostre avventure da queste pagine, alla prossima!

Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Milady de Winter ha detto...

Ma è diventato un blog a pois, ma che bello! Ho un moto di invidia feroce per le Orcadi (cioè, non che io invidi le Orcadi, invidio te per esserci stato) ma a parte questo, lieta di rileggerti!

25 agosto, 2009 07:49  

Lascia un commento

<< Home