martedì, agosto 04, 2009

Da Bose alle Orcadi, passando per lo shopping agostano a Milano

...e rieccomi qui!
Finalmente riesco a tirare il fiato e a tornare a postare!
In queste settimane infatti mi sono reso conto che era solo un'illusione quella che mi faceva immaginare di avere tanterrimo tempo libero dopo la maturità. La verità è che non mi sono fermato un attimo, e forse ho fatto più cose di quando stavo preparando l'esame.
Ma sono state settimane molto belle, in cui ho potuto dedicarmi a tutto ciò che per un anno avevo rimandato per lasciare spazio allo studio.
È stato bello ospitare a Milano i ragazzi di Gerico, portarli a spasso per Milano e sfruttare l'occasione per salire in cima al Duomo dopo anni che non mi capitava, invitarli a cena, tentare di capirsi con un misto di inglese-italiano-arabo.
È stato bello trasformarsi per qualche giorno in Rama il cambusiere per il branco di un altro gruppo scout: un'esperienza che mi ha dato molto, diversa da quella dell'anno scorso e forse ancora più entusiasmante per il bel rapporto che sono riuscito a creare con i bimbi e con una staff che non conoscevo prima e nella quale mi sono inserito in corsa.
È stato bello farmi trasportare da questa esperienza e dalle emozioni che mi ha regalato per farmi decidere come spenderò parte del mio tempo dell'anno prossimo, questo anno così strano, nuovo, scintillante e colorato che mi aspetta, che io conto di trovare così diverso da quelli precedenti ma che forse alla fin fine non sarà poi niente di completamente diverso - ma chi vivrà vedrà, who knows, è prematuro pensarci troppo adesso.
È stato bello vivere una route per la quale, a causa di impegni precedenti, non mi ero preparato più di tanto, e trarre tutto ciò che di positivo, di nuovo, di interessante poteva offrirmi.
È stato bello trovarsi, finalmente durante questa route dopo due anni in un clan vero e proprio, con un numero adeguato e un "clima da clan" che si è mostrato in quello che abbiamo vissuto insieme.
È stata bella, soprattutto, la leggerezza, la spensieratezza, la tranquillità con cui sono riuscito a vivere tutti questi momenti, senza paure, ansie, aspettative eccessive. Solo la consapevolezza che ce la potevo fare, e che tutto (o quasi) era nelle mie mani e dipendeva dal modo in cui decidevo di vivere questi momenti.
...e adesso si riparte! Da domani in viaggio verso le Orcadi, da dove poi, dopo una breve pausa a Milano, volerò in Puglia.
Nel frattempo, oggi mi sono regalato una mattinata di shopping agostano. Complice il freschino atipico per questo periodo dell'anno, è stato bello passeggiare per vie semivuote, entrare in negozi stranamente non affollati, ma soprattutto comprare con grandi sconti articoli estivi ormai fuori stagione tra i vestiti invernali che ormai affollano gli scaffali.
Dalle vacanze doverei tenere il consueto diario di bordo su queste pagine. Quest'anno, tra l'altro, sarò agevolato dal SimoBook, il netbook che mi sono regalato (fatto regalare) per la promozione e che mi accompagnerà in questo viaggio.
Alla prossima!

Etichette: , , , , ,