lunedì, dicembre 31, 2007

Roma parte 2

Eurostar Roma Termini - Milano Centrale, domenica 30 dicembre 2007, ore 17.30

E rieccomi qui, per la seconda volta in questo anno che sta ormai per finire, a scrivere su queste pagine a bordo di un treno che da Roma mi sta riportando a Milano.
Questa volta non è giugno ma dicembre, e fuori dal finestrino non vedo la città eterna allontanarsi. Ma le sensazioni sono le stesse.
Roma ha un'atmosfera magica, e lasciarla provoca una strana sensazione.
Roma è un brulicare di persone, luoghi, storie, eventi, edifici... La sensazione è quella di una città che non a caso è detta eterna, dove è possibile vedere i resti della storia antica come di quella di qualche secolo fa, e di quella degli ultimi anni. E dove si ha la sensazione di essere nel posto "dove le cose stanno avvenendo". Sarà il fascino della capitale, sarà che da qui - nel bene e nel male - partono le leggi che ci governano, sarà...
Ma, sul treno che tra qualche ora mi lascerà a Milano Centrale, ho la sensazione che questo non sia, non possa essere un addio. Tanti i posti visti, ma sempre troppo pochi rispetto a quello che Roma offre. Devo ancora incontrare persone, vedere luoghi, scoprire posti.
E sento che, quando ci tornerò, Roma sarà come l'ho lasciata. Potranno essere cambiate le persone, o magari avrà qualche linea di metropolitana in più, ma Roma sarà sempre la stessa, ci sarà ancora il Colosseo e ci sarà ancora piazza Venezia, ci saranno i resti della storia di ogni tempo... sarà sempre Roma...
See you soon, Roma!

N.d.S. foto/video di Roma arriveranno presto...

Etichette: ,

1 Commenti:

Blogger AJ450 ha detto...

Il treno è visione laterale della vita.
(M.Paolini)


;)

(Buon anno!)

01 gennaio, 2008 19:17  

Lascia un commento

<< Home