domenica, ottobre 14, 2007

Scelte

(Irlanda - foto by Somis)

Dubbi, domande e incertezze.
Delusione per il comportamento di alcune persone con cui, pur sapendo che le nostre strade si stavano per dividere, mi ero illuso si fosse creato, in questo/i anno/i (con chi più, con chi meno...), un rapporto decente. Persone che, un mese fa, pensavo di aver conosciuto meglio, che pensavo mi avessero conosciuto meglio e per questo mi tenessero un pochino di più in considerazione. E invece, poco prima di lasciarci, mi hanno dimostrato che non c'è spazio per il buon ricordo di loro che pensavo di poter portare con me lungo la mia strada.
Le sciocche lacrime di commozione che arrivano e vengono ricacciate indietro quando si sta per mettere la parola "fine" a qualcosa di bello e importante, indipendentemente dal fatto che questa fine sia necessaria e obbligata per proseguire sulla stessa strada. Lacrime per un anno che è stato intenso, nonostante tutto. Nonostante le difficoltà, i dubbi, i momenti di sconforto, le fatiche, le incomprensioni. Ma che forse è stato bello proprio per questo, e che forse proprio per questo mi ha dato tutto quello che mi è servito a compiere questa scelta importante e a prendere (o continuare?) questa strada. Ma lacrime forse anche, almeno un po', per le persone che, per tratti più o meno lunghi e più o meno intensamente, hanno camminato al mio fianco, poco più avanti o poco più indietro. Nonostante le incomprensioni, le differenze di carattere, la distanza. Lacrime che, forse, almeno per queste persone erano immeritate.
E poi il grande punto di domanda che, dopo aver compiuto una scelta di questo genere, appare vicino alla parola "futuro", tanto generale, tanto vaga, tanto personale, tanto mia, tanto importante, tanto spaventosa e tanto entusiasmante al tempo stesso.
Ma forse è proprio prendere queste scelte, importanti ma non fondamentali, che insegna ad affrontare, in futuro, quelle scelte che possono cambiarti la vita, e che non si può fare a meno di affrontare.

Era da tanto che non aprivo l'editor del blog con un'idea piuttosto vaga di quello che volevo scrivere e non lasciavo che fosse il cuore a dettare alle dita le lettere da digitare sulla tastiera. Per fortuna è successo di nuovo. Grazie blog!

Etichette: ,

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Ci sono momenti nella vita che bisogna scegliere e non sempre è facile.
Bisogna solo non lasciarsi condizionare dagli altri e avere il coraggio di mettersi in gioco.
E’ doloroso versare lacrime per chi non ci merita, ma purtroppo anche queste delusioni servono a farci capire come va il mondo.
Non tutte le persone, credimi, sono però come quelle che si sono comportate così male con te.
Coraggio mio giovane amico. Guarda avanti e buona fortuna.

People

15 ottobre, 2007 15:46  
Blogger Siber ha detto...

le nostre strade si sono divise....o forse no?...perchè simo,quello che è successo non può bastare per cancellare totalmente 8 anni tascorsi insieme!la strada percorsa,con fatica,sudore,gioia,dolore,allegria,risate,pianti,amarezze,cazziatoni,meraviglia,grida,stanchezza,rabbia....un turbine di emozioni che non può scivolare via dalla mente come se nulla fosse successo....le porte si possono sempre riaprire:così come sbarrano due stanze le collegano pure.
Questo,da parte mia,non è stato un addio...e comunque un saluto non facile!....e spero tu lo possa capire!!ferirti non era intenzione di nessuno...sarebbe stupido dire che ho cambiato direzione con la facilità di come si beve un bicchiere d'acqua!....abbiamo entrambi fatto un passo ENORME seppur in 2 direzioni diverse...
ma le strade si possono reincrociare...e forse un giorno ci ritroveremo ancora fianco a fianco,a sventolare il nostro fazzolettone in aria.
Non dimenticherò MAI i nove anni passati negli scout,MAI.Ma di continuare,in questo mmento non me la sentivo,non avevo la spinta giusta e sto cercando ancora un equilibrio intorno ame che sembra essere svanito..ma non so se tu sia in cerca di spiegazioni.
Non mi resta che augurarti,con tutto il mio affetto (che c'è!x quanto forse tu non te ne sia accorto..):BUONA STRADA.

15 ottobre, 2007 18:06  
Blogger somis ha detto...

people: grazie ;)

siber: scusami, forse mi sono spiegato male e sono stato troppo sul vago. il post non era diretto a te, e il motivo della mia delusione non c'entra niente con il fatto che avete lasciato gli scout.
non ho dubbi riguardo al tuo affetto ;)
buona strada anche a te!

15 ottobre, 2007 18:14  
Anonymous Anonimo ha detto...

ahahah..siber,che figura di emme!
no,dai,ovvio che scherzo..scusa,io manco sapevo che avessi lasciato???masono cose che devo venire a sapere tramite un post sul blog di somis???!!(vedi che 6 utile..!!)chi altro se n'e' andato?vedrete tutti,cmq che poi ne sentirete la mancanza...e ci tornerete,magari in un'altro gruppo,come ho fatto io.W gli scout!!
cmq somis,mi piace qsto post....sono un po'dispiaciuta per te,ma qualunque cosa sia successa,guarda avanti e mangia tanto cioccolato!
baci!

16 ottobre, 2007 08:57  

Lascia un commento

<< Home