lunedì, dicembre 10, 2007

Sant'Ambroeus/Route in Val Camonica

Spingerò i miei passi sulla strada
passerò tra i rovi e l'erba alta
la gioia m'ha trovato la pienezza
non starò più seduto ad aspettare

Non è strada di chi parte
e già vuole arrivare
non la strada dei sicuri
dei sicuri di riuscire
non è fatta per chi è fermo
per chi non vuol cambiare
E' la strada di chi parte
ed arriva per partire.
È una sensazione strana, che forse può capire solo chi l'ha provata sulla sua pelle.
Rimettere gli scarponi ai piedi, lo zaino sulle spalle, la natura davanti a sè e partire. Cominciare a camminare. In salita. Sapendo che la strada sarà dura, lunga e faticosa, che quando tornerò sarò a pezzi. Ma contento. Soddisfatto.
E intanto che cammino (e non parlo perchè devo risparmiare il fiato) la mia mente comincia a vagare... penso al futuro, a quello che mi aspetta, che ho davanti, la meta della camminata, il ritorno a casa o quello che farò fra anni. Ma penso anche al passato. La terra, i sassi, le foglie sotto i piedi, il profumo di montagna, gli alberi e i prati intorno a te scavano nella mia memoria. E affiorano alla mente i ricordi di qualche mese fa, ormai archiviati come "passato", insieme a immagini ormai un po' sbiadite e scolorite di anni addietro. Ritorna in mente la Val di Fiemme, ritornano in mente luoghi, odori, momenti, emozioni, persone che ormai non fanno più parte della mia vita. E un po' di nostalgia torna a farsi sentire.
La Val Camonica, per la cronaca, è stupenda. Nonostante il freddo, le compagnie di autobus che fanno quello che vogliono e i sentieri persi.
Di seguito un piccolo foto-racconto.





Etichette:

6 Commenti:

Blogger AJ450 ha detto...

Fare tutta quella fatica, con lo zaino sulle spalle, il rifugio che continua a spostarsi (lo fa apposta!), il sudore, il mal di piedi, le vesciche, la crisi di fame; tutto per arrivare là esattamente a quell'ora lì. E godere di un panorama mozzafiato che dalle nostre basse città ci è precluso.
Come ti capisco, come ti capisco!
Mi piange il cuore a vedere le foto delle cime imbiancate, devo assolutamente tornarci.

10 dicembre, 2007 23:20  
Blogger Siber ha detto...

Simoooooooooooooooooooo!!!!!
finalmente sei tornato...a lasciare emozioni sul tuo blog! ;)
Mi aspetto un resoconto dettagliato della rut...che deve essere stata bellissima!come sempre..
Già,come sempre,concordo anche io...anche io che,tu mi conosci bene,di resistenza ne ho davvero poca e ho sempre fatto una faticaccia assurda...eppure,come si spalancava il cuore alla vista dei monti,davanti ad un panorama che solo in cresta puoi osservare...
Che solo chi ha fegato e passione può osservare...
Tutta la fatica del cammino,l'immenso sforzo di 8 ore di percorso,pienamente appagato dalla gioia che si prova all'arrivo....
ehmmm...si nota che qualcosina di quella vita mi manca?eheheh...
bhè,buona strada!!
(cielo,che commozione rileggere le parole della canzone più scoutistica che c'è!!grazie..)

11 dicembre, 2007 18:36  
Anonymous Anonimo ha detto...

eggià,condivido su tutto:la val camonica è mozzafiato e le route..pure.nel vero senso della parola!!e chi respira?eheh,a parte questo è vero,camminando si pensa tanto,si conosce meglio i propri compagni di strada e soprattutto se stessi!ci si mette alla prova,si riflette,ci si fa aiutare(ehm..)e sì,si aiuta anche!
grazie per questo post,simo,è proprio bello e fa sentire fieri di essere scout!anche se il mio percorso in qsto campo è stato a dir poco..travagliato!baci!

11 dicembre, 2007 23:02  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ohhhhhhhh.....ma che sorpresona!!!!!
Le mie montagne!!!!! E si, caro Somis! Io sono proprio nata in Alta
Valcamonica.!!!! mi sembra un sentiero molto conosciuto....non vorrei sbagliare località...perchè ci sono veramente tanti posti mozzafiato nella mia silenziosa vallata!!!!
Domenica io ci torno per le festività! E ti lascio i più cari auguri per un Natale di serenità...oltre ad un fantastico e strepitoso 2008!!! Auguriiiii!!!
*Naty *_*

20 dicembre, 2007 01:25  
Blogger somis ha detto...

aj450: eh sì, è proprio vero!

siber: grazie del bentornato ;) comunque sì, è stata una route molto bella... e ti sarebbe piaciuta ;)
vedo che lo scoutismo ti manca parecchio... ma non è detto che "questa vita" non sia per forza più la tua ;)

anonimo: sai che ho cercato di capire chi sei, ma non ci sono riuscito? :D

naty: grazie di essere passata... si sentiva la mancanza dei tuoi commenti... tantissimi auguri anche a te!

20 dicembre, 2007 19:05  
Anonymous Anonimo ha detto...

appena ho letto le tue parole le ho sentite mie, è strano ma le sensazioni sono universali...hai espresso ciò che anch'io avevo dentro, ti ringrazio, non avrei saputo dirlo meglio.Alla prossima avventura...

14 gennaio, 2008 15:58  

Lascia un commento

<< Home