sabato, giugno 30, 2007

Roma

Treno Roma Termini - Milano Centrale, Venerdì 29 giugno 2007, ore 16.50

Sono stato a Roma solo un paio di volte, e sempre "di passaggio", per momenti molto brevi. Non ci sono mai venuto "per visitarla", ma piuttosto "per viverla".
Forse è proprio per questo che Roma ha per me sempre un fascino particolare.
Forse perchè è così grande, e per me che abito a Milano da un lato è come essere "a casa", mentre dall'altro mi trovo spaesato, perchè Roma non è Milano, dove so come muovermi e come orientarmi.
Certo, parte di quel fascino è dovuta alla storia che Roma ha alle spalle. Però anche Milano ha la sua (grande) storia, e comunque forse si pensa al passato storico di Roma solo con i tour turistici per la città, che non ho mai fatto.
E allora qual è la magia di Roma? È la consapevolezza di trovarsi nella città da cui parte tutto, dove ci sono i palazzi della politica, dove succedono tante delle cose che vediamo in TV, sentiamo alla radio o leggiamo sui giornali. E poi, ultimamente, Roma è anche la città di alcune persone che conosco anche se non di persona, e che purtroppo a causa dei tempi stretti non ho potuto incontrare.
Chissà, magari in futuro... tornerò a Roma...

Etichette: ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Roma è meravigliosa!
Mi fa piacere che sia venuto a fare un giro da queste parti.
Ci sono un sacco di cose da vedere... la storia, ma anche la Roma di oggi, ci sono i locali, ci sono i parchi, i laghetti :-)
E un clima che tutto sommato non è male!
A me Roma piace sempre di più, Roma ti aspetta!

03 luglio, 2007 01:44  

Lascia un commento

<< Home