sabato, giugno 30, 2007

Ritorno

Treno Roma Termini - Milano Centrale, Venerdì 29 giugno 2007, ore 18.15

...e come quasi tutte le avventure, anche questa si conclude con una partenza, un viaggio, un ritorno...
Mentre il treno corre verso Firenze, Bologna e poi Milano, ripenso alle avventure di questi ultimi due giorni. Dal finestrino vedo sfrecciare campi, paesi, città. Nella mia mente, invece, rivedo i luoghi che ho attraversato, le persone che ho conosciuto, le esperienze che ho vissuto.
E mentre, seduto, mi faccio trasportare verso casa, ripenso a quanto ho faticato in questi giorni, al caldo, al sudore sulla pelle, alla sete quando in fondo alla forra non avevamo più acqua potabile, ai giorni passati a camminare in mezzo alla natura e alle notti a dormire all'addiaccio, con il cielo stellato come tetto e il sorgere del sole come sveglia.
Nella mia mente si affollano sensazioni diverse, la fatica e la stanchezza accumulate, il sonno, i sorrisi, le facce provate ma contente, le canzoni, quello che ho visto, sentito, imparato, capito, e naturalmente le innumerevoli domande a cui non ho saputo dar risposta.
Un enorme bagaglio che porterò sempre con me.

N.d.S. a breve arriverà anche qualche foto!