sabato, giugno 30, 2007

Gocce di Calcata #1

(clicca sulle immagini per ingrandirle)






Caratteristico Borgo Medioevale, arroccato su un alta rupe tufacea, Calcata trae le sue origini fin dai tempi della preistoria: nella vicina altura di Narce sono state rinvenute numerose strutture e reperti relativi alle fasi più antiche della civiltà etrusco-falisca.

Il nome Calcata appare per la prima volta in un documento della fine dell'VIII secolo, sotto il Pontificato di Adriano I (772-795). Con il possesso dei territori da parte della nobile famiglia degli Anguillara, a Calcata venne eretta una cinta muraria ed il castello Baronale, fine XIII secolo, attualmente restaurato e propietà del parco valle del Treja (consorzio fre i Comuni di Calcata e Mazzano Romano).

A causa di alcuni cedimenti della rupe tufacea (recentemente consolidata), i Calcatesi, a partire dagli anni '60, si sono trasferiti nel nuovo insediamento posto a 500 metri circa di distanza.

Attualmente Calcata Vecchia appare come uno spendido balcone naturale sul Parco Regionale della Valle del Treja, immerso in una vegetazione lussureggiante che costituisce area protetta.

Il caratteristico borgo, che rappresenta un unico singolare monumento, anzichè spopolarsi diventa meta ambita di turisti, anche stranieri, che privilegiano i luoghi tranquilli e ricchi di attività artistiche e culturali.

Etichette:

1 Commenti:

Blogger AJ450 ha detto...

Luoghi semplicemente spettacolari!
*_*

30 giugno, 2007 23:42  

Lascia un commento

<< Home