mercoledì, giugno 28, 2006

Tempo


È incredibile quanto il tempo abbia potere su di noi.
Siamo riusciti a fare tutto, ad andare sulla luna, a viaggiare per il mondo, a studiare cose talmente piccole che non possiamo nemmeno vederle, ma non siamo ancora riusciti a dominare il tempo.
Il tempo è ancora padrone delle nostre vite. Se lui corre, non possiamo far niente. Possiamo soltanto correre, cercando di stargli dietro.
Possiamo fare tutti i migliori progetti, avere le migliori intenzioni e i migliori sogni, ma se poi ci manca il tempo tutto ciò fallisce.
Un particolare che potrebbe sembrare insignificante, senza il quale però non possiamo fare niente.
Ed è incredibile quanto il tempo passi velocemente, specialmente quando invece avremmo tante cose da fare e ne vorremmo di più.
Possiamo comprare tutto: cibo, case, oggetti vari, in qualche caso persino le persone. Ma non possiamo comprare il tempo. Ognuno di noi ha a disposizione un tempo preciso, limitato, e quando lo spreca non può comprarne di nuovo. Nessuno glielo può vendere, o barattare con altri beni. Possiamo avere tutti i soldi del mondo, ma senza tempo non potremo mai fare niente.

... e adesso una domanda: perchè il tempo passa sempre così in fretta, specialmente quando stiamo vivendo dei momenti così belli, che non vorremmo finissero mai? certo, razionalmente sappiamo che si tratta semplicemente di un'impressione, che invece il tempo passa sempre uguale. però...
domanda di riserva: perchè quando aspettiamo qualcosa il tempo sembra non passare mai e invece quando il momento tanto sognato arriva passa in un attimo e non riusciamo nemmeno ad assaporarlo bene?
e, last but not least: ma il tempo ce l'ha con noi? si diverte a passare in fretta proprio quando vorremmo si fermasse, e a fermarsi quando vorremmo passasse in fretta?