domenica, ottobre 02, 2005

2 ottobre: la festa dei nonni

Oggi è la festa dei nonni. Per il primo anno oggi in Italia abbiamo ricordato i nonni, nel giorno degli Angeli Custodi.
Che bel paragone, quello tra i nonni e gli Angeli Custodi!

I nonni e le nonne che arrivano quando mamma e papà non possono
I nonni e le nonne che ti aiutano
I nonni e le nonne che ti dicono "ai miei tempi..." mentre li guardi con gli occhioni grandi
I nonni e le nonne che ti portano il regalino anche se non è Natale né il tuo compleanno
I nonni e le nonne che sono dalla tua parte quando mamma e papà ti rimproverano
I nonni e le nonne che ti ricordano che anche mamma e papà che sono così severi in fondo da piccoli erano come te
I nonni e le nonne che, pur da lontano, o talvolta da lassù, guardano sempre verso i loro nipoti e arrivano o si fanno sentire quando c'è bisogno di loro
I nonni e le nonne che hanno sempre una parola di conforto
I nonni e le nonne con cui hai passato tutti i momenti dell'infanzia quando mamma e papà erano al lavoro e non sapevano con chi lasciarti
Le nonne (e, perchè no, anche i nonni) che preparano la torta per quando vai a trovarli

Tutti bellissimi momenti che mi sarebbe piaciuto vivere ma che, avendo perso l'unico nonno quando ero piccolo, mi sono solo immaginato.
I miei nonni mi vedono da lassù, ma se fossero stati qui con me mi sarebbe piaciuto vivere con loro questa giornata di festa, e anche i restanti 364 giorni.

Pensando alle belle immagini in cui sono coinvolti i nonni, purtroppo ho dovuto ricordare anche quei casi, letti sui giornali o visti alla tv, di nonni anziani che vivono soli, abbandonati a se stessi. Che, a volte, quando muiono soli in casa non se ne accorge nessuno finchè, dopo qualche settimana, il vicino insospettito chiama la polizia. Nessun parente si era chiesto perchè quel nonno (o qualla nonna) non si fosse fatto sentire o vedere per settimane? Questo nonno (o questa nonna) non ha mai tenuto un nipotino quando mamma e papà non potevano, non ha mai detto "ai miei tempi..." ad un nipotino che lo guardava con gli occhioni grandi, non ha mai avuto una parola di conforto per il suo nipotino, non ha mai portato un regalino ad un nipotino anche se non era festa, non ha mai preparato una torta per un nipotino che sarebbe venuto a trovarlo?
Speriamo che questa festa aiuti tutti quelli che sono stati "nipotini" a ricordarsi di più dei loro nonni, anche una volta cresciuti.

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho conosciuto i miei nonni e questa presenza mi è sempre mancata.
Mi sarebbe piaciuto andare ai giardini con loro, chiacchierare e conoscere la loro vita da bambini e poi da adulti nell'ottocento e farmi anche coccolare come solo i nonni sanno fare.

04 ottobre, 2005 10:42  
Anonymous Anonimo ha detto...

Io ho avuto la fortuna e la gioia di conoscere i miei nonni. Di loro ho un ricordo bellissimo. Mi piaceva farmi raccontare tutto di loro; la loro infanzia, cosa facevano, i pericoli delle due guerre. Quando ero piccolo mi piaceva farmi raccontare le storie, sì quelle che piacciono a noi bambini. Una frase che dicevo spesso: "dai nonno racconta". Ricordo il loro modo di parlarmi, dolce, gentile. Ricordi, ricordi... ah come mi piacerebbe rivivere un po' di quei momenti! Sono state delle persone molto importanti per me e li ricorderò sempre con molta nostalgia.

04 ottobre, 2005 23:57  

Lascia un commento

<< Home