venerdì, agosto 12, 2005

Barcelos & Viana do Castelo - Portogallo

Caminha, Portogallo, Giovedi' 11 agosto 2005, ore 22.30

Ciao a tutti! Oggi vi sto scrivendo su un foglio rosa con un penna nera e spero di riuscire a pubblicare questo post al piu' presto. Se avro' tempo domani andro' al solito internet point e vi scrivero'.
Oggi siamo andati al mercato di Barcelos, una cittadina qui nel nord dle Portogallo. Questo mercato e' immenso e molto, molto caratteristico.
Una parte e' simile ai mercati che si svolgono tutte le settimane nelle strade delle nostre citta' e vende un po' di tutto: abbigliamento, scarpe, borse e molto altro.
Ma nella parte dove si vendono frutta e verdura ci sono tante bancarelle tenute soprattutto da donne non molto giovani che vendono i prodotti dei loro orti: carote enormi, patate un po' brufolose, arance piu' simili a palloni che a frutti...
Le "vecchiette" vendono anche galli e galline vivi, conigli, anatre e uova.
Questo mercato e' tanto caratteristico che probabilmente una foto fatta in bianco e nero potrebbe tranquillamente essere spacciata per una foto d'epoca di 50 anni fa: alcune bancarelle avevano le bilance elettroniche che al giorno d'oggi si trovano dappertutto, ma altre (molte) avevano ancora le bilance d'epoca con i piatti e i pesi!
E' stato molto interessante visitare questo mercato, che mi ha permesso di vedere un miscuglio di usi e costumi locali.
Ad esempio, non mi sarei mai immaginato di trovare una bancarella che vendeva abbigliamento con un fornello a gas e la pentola per preparare il pranzo....
Nel pomeriggio siamo poi andati a Viana do Castelo, attraverso cui siamo spesso passati in macchina: da fuori sembrava proprio una citta' incasinata, mentre il centro storico e' risultato molto bello e con negozi piu' "moderni" che quelli di Porto.
In serata cena sulla spiaggia di Moledo: "quasi-rimini-portoghese" di giorno ma posto molto carino di sera. Per ora e' tutto...
Mi faro' sentire (anzi leggere) al piu' presto se nel Portogallo del sud riusciro' a trovare un Internet Point!

Etichette: