lunedì, giugno 19, 2006

Jonathan e il mondo


Oggi ho visto il mio cuginetto di secondo grado (è il figlio di mio cugino, quindi penso si dica così) Jonathan.
Jonathan ha poco più di 6 mesi.
Oggi lo osservavo mentre si guardava attorno, cercava di studiare tutto quello che lo circondava, di capire cosa c'era accanto a lui, chi era quel ragazzo che da molto tempo non vedeva (io, ndr).
Jonathan è un bambino molto curioso: lo si vede dagli occhi, sempre attenti a seguire i movimenti di chi gli sta intorno.
Penso che la curiosità sia una grandissima qualità: grazie ad essa scoprirà presto com'è il mondo che lo circonda, come funziona e come poterci vivere, nel bene e nel male.
E poi è un gran simpaticone, sempre con il sorriso sulle labbra.
Oggi guardavo lui e chi gli stava intorno (io, mia zia-la nonna-, e mio zio, ndr) e l'atmosfera che riusciva, seppur indirettamente, a creare attorno a sè. Tutte le attenzioni per lui, tutti a guardarlo mentre cercava di capire il mondo.
La sensazione di una nuova vita che si affaccia al mondo è fantastica.

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Quando ero piccolo, vedevo gli adulti che "ammiravano" i bimbi piccoli e gli adulti mi sembravano degli alieni, gente venuta da chissà quale pianeta.

Oggi che sono un po' più grande inizio ad ammirare anche io i bimbi e capisco perchè sia cosi bello farlo! Sarà che sto diventando adulto?!? oohh noo!!

19 giugno, 2006 18:55  
Blogger somis ha detto...

... eh beh... si cresce e si capiscono tante cose... si cambia prospettiva...

19 giugno, 2006 19:00  
Anonymous Anonimo ha detto...

Anch'io ti osservavo quando avevi pochi mesi. Ti guardavo mentre i tuoi grossi occhioni si guardavano attorno. Ho provato sensazioni bellissime, difficili da spiegare e da scrivere perchè ho il timore di non riuscire a esprimere veramente la sensazione che si prova ma, mi piacerebbe farlo. Ho cercato di fotografare nella mia memoria i tuoi movimenti. i tuoi sguardi, le tue mani così piccole alla scoperta di ciò che era attorno a te. Tutto è entrato nella valigia dei miei ricordi, è il mio prezioso bagaglio. Ciao

25 giugno, 2006 18:04  

Lascia un commento

<< Home