sabato, aprile 05, 2008

18 are coming...

(Irlanda - foto by Somis)

È un periodo strano. O forse no.
Forse si stanno semplicemente accavallando tante cose che prese da sole non sarebbero così impegnative...
C'è la scuola, con un aprile di fuoco dopo un marzo quasi inesistente, tra gita e vacanze.
Ci sono tanti pensieri. Ierioggidomani. Tre mesi di vacanze che cominciano a vedersi all'orizzonte e sono ancora pressoché vuoti, liberi, qualche annotazione scritta a matita ma non ancora ripassata a penna, con la gomma sempre pronta lì di fianco. È la prima volta che in questo periodo non so ancora cosa farò d'estate, questo mi dà un senso di libertà ma al tempo stesso di smarrimento.
Forse in qualche modo mi rendo conto che è un po' una metafora della mia vita, all'avvicinarsi dei 18. Fra un mese e qualche giorno raggiungerò il compleanno tanto atteso e... mi accorgerò che sarà tutto uguale a prima, che in realtà non so ancora bene chi sono, cosa voglio, dove voglio stare, con chi. È bello, ma ogni tanto ho la sensazione che prima o poi arriverò ad un bivio, e forse sarebbe il caso di cominciare a pensare a quale strada prendere.
Ma poi penso che in realtà le cose non si capiscono chiudendosi in camera a pensare, che le persone non si conoscono stando sempre con i pochi amici fidati, con i quali non c'è poi così tanto bisogno di mettersi in gioco. E allora penso a quanto questi mesi mi stanno portando in qualche modo avanti, vedo tutte le cose che sto facendo, le persone della cui importanza mi sto accorgendo, le esperienze passate che, viste a distanza come un pittore guarda il suo quadro quasi finito per vedere che effetto fa all'osservatore, assumono un significato diverso, intrecciate l'una insieme all'altra come i pezzi di un puzzle che si sta pian piano componendo.
E allora mi viene da pensare che quest'estate (o i prossimi anni, pensando un po' più in grande) mi porteranno comunque esperienze che mi serviranno, e che forse capirò "on the road" qual è la mia strada, e arrivato al bivio saprò dove svoltare. E se sbaglierò strada, ci saranno dei vicoletti di collegamento.
Sono fiducioso e ottimista, nonostante tutto.

Etichette:

3 Commenti:

Blogger Il Blogh ha detto...

Ti capisco.

09 aprile, 2008 20:39  
Anonymous Anonimo ha detto...

accidenti!
adesso ci tocca aggiornare più velocemente se hai finito di leggere!

;)

grazie per esserti soffermato da noi!
Fedora

14 aprile, 2008 20:31  
Blogger somis ha detto...

fedora: grazie di essere passata!
eh sì, adesso passerò da voi tutti i giorni per controllare se ci sono state telefonate divertenti...
e... vi aggiungo subito ai link!

14 aprile, 2008 20:56  

Lascia un commento

<< Home